Il tuo browser non supporta JavaScript!

Robert R. Basow

Scritti dell'autore

Advertising in China: the Great Wall and the Opening Door digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 2005 - 1. La comunicazione totale d'azienda nel contesto internazionale
Anno: 2005
Si può ravvisare la Cina come una Grande Muraglia e al tempo stesso come una Porta che si Apre, giacché le opportunità che offre non sono certamente prive di sfide. Al di là delle cifre e dei dati sorprendenti, emergono varie contraddizioni connaturate alla pubblicità cinese che, pur essendo stata trapiantata dalla società capitalista, ha subito i condizionamenti delle realtà socioeconomiche del Paese, sviluppando così una serie di caratteristiche che le sono proprie. A tale proposito, occorre notare come, da sola, la pubblicità non possa sobbarcarsi l’onere di trasferire la Cina all’interno di una società civile. Attualmente, è raro che la pubblicità delle aziende cinesi venga vista oltre i confini della Repubblica Popolare. Ne consegue che la maggior parte delle aziende cinesi ha scarsa familiarità con gli occidentali, i quali potrebbero citare senza esitazione il nome di varie aziende coreane o giapponesi che producono automobili, macchine fotografiche, computer o beni elettronici di consumo. Man mano che i prodotti e le marche cinesi confluiscono al centro della scena mondiale, il Marco Polo dell’era moderna avrà però modo di scoprire che ‘la pubblicità con caratteristiche cinesi’ possiede uno stile tutto suo.
€ 6,00
 

Ultimo fascicolo

Anno: 2017 - n. 3

Sommario »

Newsletter CS

* campi obbligatori
Academia.edu