Il tuo browser non supporta JavaScript!

(En)gendered creativity. Actors Agencies Artifacts

14.01.2015

Il recente dibattito sulle industrie creative (termine che ha sostituito/sta sostituendo la nozione di industria culturale nella riflessione economica, culturologica e estetica sui media) ha evidenziano il permanere di differenze di genere nell'accesso alle pratiche creative. Si tratta per un verso del portato di una presenza ancora disomogenea di uomini e donne all'interno del sistema mediale (si veda la recentissima relazione della comunità europea sulla presenza e sui ruoli degli uomini e delle donne nei media LINK); per un altro verso dell'emergere di forme di segregazione su base sessuale anche all'interno della rete e degli ambienti digitali. In termini positivi, inoltre, continua a emergere una differente modalità nella gestione dei processi creativi da parte di uomini e di donne. Il monografico del n. 3/2014 di CS (a cura di Alice Cati, Mariagrazia Fanchi e Rosanna Maule) esplora le forme che la creatività maschile e femminile sta assumendo, con un duplice intento, In primo luogo contribuire a illuminare la genesi dell’industria creativa, intesa come combinazione fra processi produttivi (istituzioni, soggetti, pratiche, competenze) istituzionali e processi produttivi (soggetti, modalità, forme, stili) bottom up. In secondo luogo cogliere le eventuali criticità che tale sistema sta rivelando.

 
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2014 - 3. (En)gendered creativity. Actors Agencies Artifacts
formato: Fascicolo digitale
Numero tre del 2014 della rivista "Comunicazioni Sociali"

Array
(
    [codice_fiscale_obbligatorio] => 1
    [coming_soon] => 0
    [fuori_servizio] => 0
    [homepage_genere] => 0
    [insert_partecipanti_corso] => 0
    [moderazione_commenti] => 1
    [mostra_commenti_articoli] => 1
    [mostra_commenti_libri] => 1
    [multispedizione] => 0
    [pagamento_disattivo] => 0
    [reminder_carrello] => 0
    [sconto_tipologia_utente] => carrello
)

Articolo letto 452 volte.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Ultimo fascicolo

Anno: 2017 - n. 2

Sommario »

Newsletter CS

* campi obbligatori
Academia.edu