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News

50 anni di ricerca e riflessione: una mappa ragionata
15.03.2016

Mar

15

Comunicazioni Sociali, con i suoi 50 anni di storia, è certamente la rivista di comunicazione più longeva in Europa. Quelle più accreditate nel panorama internazionale vedono infatti la luce non prima della fine degli anni Settanta. In questo mezzo secolo la rivista ha potuto accompagnare tutte le tappe dell'evoluzione dei media, a partire dalla televisione fino al digitale, nonché la nascita e istituzionalizzazione di nuovi oggetti delle scienze sociali e umane, dall'audiovisivo alla pubblicità al teatro sociale.

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CFP permanente per la sezione Miscellanea
05.02.2016

Feb

5

La raccolta di saggi e interventi per la sezione miscellanea di CS è sempre aperta. CS accoglie contributi relativi ai seguenti ambiti di studio: Antropologia dei media, Arti performative, Cinema, televisione e fotografia, Cultura e comunicazione digitale, Drammaturgia, Economia politica dei media, Estetica e semiotica dei media, Sociologia della comunicazione e dei media, Sociologia della cultura, Storia del teatro, Studi sociali sui media, Teoria e storia dei media. Come per la sezione monografica, i contributi saranno sottoposti a procedura di double blind peer review. http://comunicazionisociali.vitaepensiero.it/…/cfp-permanen…

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Media, Creative Industries and Crisis in Italy. Cycles and Anticycles between Society and Communication
04.10.2017

Oct

4

Questo monografico affronta lo sviluppo del sistema dei media e delle industrie creative in relazione sia alle principali crisi economiche che al ruolo svolto dall'innovazione nel far sì che i media assumano un ruolo ciclico o anticiclico rispetto alla crisi stessa.

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Fashionating Images. Audiovisual Media Studies Meet Fashion
12.05.2017

May

12

Questo numero monografico esplora l'intersezione fra moda e media audiovisiva e la reciproca contaminazione tra fashion studies e media studies, con particolare riferimento al cinema, alla televisione, alla pubblicità e a Internet.

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Gianfranco Bettetini, un padre e un maestro
12.01.2017

Jan

12

Un ricordo di Gianfranco Bettetini, direttore di CS dal 1996 al 2011 e direttore emerito fino alla sua scomparsa, avvenuta il 12 gennaio 2016.

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The Remaking of Truth in the Digital Age
20.12.2016

Dec

20

Many thought Brexit would not come to pass, that Donald Trump could not be elected, experts, pollsters, and probability models told us so, down to the decimal point. An entire media apparatus that was increasingly certain came to produce instead confusion. The manufactured character of news becomes dramatically exposed, as well as the entertainment-driven nature of electoral politics that increasingly look like reality shows. The vacuum left behind is threatened to be filled with the rising tide of hate speech, hoaxes, and so-called fake news.

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Italian Qualiy Cinema. Institutions, Taste, Cultural Legitimation
17.12.2016

Dec

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Quale idea di qualità nel cinema italiano contemporaneo? Questo numero di CS, pubblicato subito dopo la promulgazione della Legge 220/2016 sul cinema e l'audiovisivo, riflette sulle sfide industriali, normative e culturali attualmente all'ordine del giorno.

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Corpi esposti. Drammi, pratiche e cura del desiderio mimetico
12.10.2016

Oct

12

Nel contesto antropologico contemporaneo di dualismo tra corpo/mente esasperato dall’alta esposizione di tutti al desiderio mimetico di un corpo divino e di un corpo plastico, manipolabile, sostituibile, intercambiabile, il teatro e le arti performative svolgono un doppio ruolo di critica e di proposta, in cui la costruzione e la cura delle persone, della comunità, del tessuto sociale passa attraverso il lavoro con il corpo e sul corpo, singolare e plurale. Questo numero di CS affronta i temi dell'esposizione dei corpi nella società dell’immagine, dello spettacolo e dei social media attraverso in due sezioni, una critica e l’altra esperienziale.

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Fashionating Images. Audiovisual media studies meet Fashion
07.06.2016

Jun

7

This special issue aims at exploring the encounter and intersection between fashion studies and media studies, with particular reference to visual and audiovisual products, e.g. cinema, television, advertising and digital media. We encourage scholars from the fields of both audiovisual media and fashion studies to explore this intriguing intersection and the new horizons of audiovisual fashion. We particularly welcome contributions that discuss how audiovisual studies and fashion studies can cross-fertilize each other and expand the theoretical framework of each approach.

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Snapshot Culture. The Photographic Experience in the Post-Medium Age
18.04.2016

Apr

18

Per la prima volta nella sua storia, cominciata esattamente cinquant’anni fa, CS dedica un intero monografico alla Fotografia. I curatori di questo monografico, Adriano D'Aloia e Francesco Parisi, propongono l’espressione “snapshot culture” per riferirsi al complesso dei mutamenti estetici e pratici dell’esperienza fotografica, con l’intento di evidenziarne gli aspetti rilevanti e innovativi, pur senza sottacere le ricadute problematiche.

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Anno: 2017 - n. 2

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