Advertising and Integrated Marketing Communication (IMC): Australian Style
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Questo contributo approfondisce lo sviluppo della pubblicità e della comunicazione integrata di marketing in
Australia secondo le prospettive complementari della teoria e della pratica. Se da un lato sono stati compiuti
progressi notevoli in ambedue le aree, dall’altro il settore presenta sfide e opportunità. Riteniamo che le priorità
debbano essere identificate come segue: (1) maggior pertinenza dei messaggi di comunicazione di marketing
sulla base di una più approfondita comprensione del comportamento del consumatore e divulgazione
di messaggi che parlino agli australiani utilizzando uno stile australiano; (2) comprensione della fase di evoluzione
della teoria della IMC unitamente allo sviluppo dell’impegno e delle risorse per far avanzare la teoria,
incluse nuove tecniche di misurazione.
In particolare, se la pubblicità costituisce uno degli strumenti della comunicazione di marketing, la IMC
sta emergendo a pieno titolo come una sottodisciplina del marketing medesimo. Finora, l’evoluzione della
IMC ha seguito un percorso particolare: adesso il suo futuro è affidato alla nostra capacità d’individuare e
verificare alcune costruzioni-chiave, e di progettare e compiere ricerche di alta qualità che dimostrino l’impatto
comportamentale ed economico della IMC.
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