Libri di Carmelo Marabello - libri Comunicazioni Sociali Vita e Pensiero

Carmelo Marabello

Libri dell'autore

Chi sono, dove sono, che cosa edito di me (in immagini e/o parole) digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 2012 - 3. L'impulso autoetnografico. Radicamento e riflessività nell'era intermediale
Anno: 2012
RIASSUNTO Il saggio si propone un’analisi delle pratiche autoetnografiche di taglio prevalentemente genealogico, privilegiando l’esame di alcuni classici del pensiero etnologico, testi dove la pulsione riflessiva e autoetnografica si manifestano sia in forma esplicita, o tramite scelte stilistiche peculiari, come nel caso di Lévi-Strauss o Crapanzano. Tuttavia, il saggio si interroga sulla possibilità di pensare l’autoetnografia sul terreno delle culture visive, nell’ambito della produzione di materiali filmici di carattere etnografico. Materiali dove la dimensione del soggetto, tatticamente o strategicamente, ai fini del discorso scientifico, si esplicita, oppure si occulta. In questa luce l’analisi delle forme di autobiografia per immagini e di edizione del sé di Lévi-Strauss, o la scelta di Derrida di presentarsi autoetnograficamente in forma esplicita in un film firmato da Safaa Fahti, sono oggetto di indagine nel quadro di un’interrogazione di fondo: la liceità stessa dell’autoetnografia, la sua praticabilità e i suoi limiti nelle pratiche di ricerca sociale. SUMMARY This essay aims to analyze those self-ethnographical practices which have a genealogical angle, favoring the overview of some ethnology classic texts, in which the reflective and self-ethnographic impulse reveals itself explicitly, or through peculiar stylistic choices, such as with Lévi-Strauss or Crapanzano. Nevertheless, this essay questions the possibility of considering self-ethnography on the ground of visual cultures, within the boundaries of ethnographic film production. Materials where the dimension of the subject, tactically or strategically, either comes out or hides itself for the purposes of scientific debate. Under this light, the analysis of autobiographies through images and self-editing by Lévi-Strauss, or Derrida’s choice to present himself self-ethnographically in an explicit form in a video filmed by Safaa Fahti, are studied in the context of a deep query: self-ethnography’s being licit, its being feasible and its limits in social research practices
€ 6,00
L’influenza della mappa e il mondo come ‘flu swine’. Tracce di virus. O del virus come traccia digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 2010 - 1. Lasciare tracce, essere tracciati
Anno: 2010
RÉSUMÉ Cet article vise à étudier la nature d’un objet social complexe: un plan basé sur le Web produite ces derniers mois afin de suivre l’évolution d’une maladie infectieuse, connue sous le nom de grippe porcine. Le circuit des signes et des événements que la carte a dessiné, le cycle de contacts web générés par la peur de la contagion, les modes des discours, sont à l’étude comme processus et discours, pratique scientifique et trace de socialisation, émersion d’une documentation faite d’intentions et de réactions, de questions et de résultats. D’intention qui nous tracent et de traces que nous suivons comme des panneaux de signalisation. De scènes où la vraie carte est nourrie et nourrit à son tour, l’imaginaire que techno science, cinéma, science-fiction ont produit pour nous, s’imposant comme mode d’emploi du monde. SUMMARY This essay aims at investigating the nature of a complex object: a web-based map produced in recent months in order to trace the evolution of an infectious disease, known as swine flu. The circuit of signs and events that the map has drawn, the cycle of web contacts generated by the fear of contagion, the patterns of the discourse, are being investigated as a process and discourse, scientific practice and traces of socialization, the emerging of a documents made of intentions and feedbacks, of queries and results. It is made of intents that characterize us and of traces that we follow as traffic signs. Scenes of reality in which the map is fed and feeds, in turn, imaginary that techno-science, movies, science fiction have produced for us, establishing themselves as the world operating instructions.
€ 6,00
 

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Anno: 2021 - n. 2

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