Don E. Schultz
Titoli dell'autore
The revolution and the following evolution of integrated marketing communications
digital
Anno:
2005
Il contributo approfondisce lo sviluppo della IMC, delineando le trasformazioni e gli adeguamenti in atto da
quando è stato istituito il concetto.
Alla fine degli anni Ottanta, periodo a cui risale la prima formulazione di tale concetto, la Comunicazione
Integrata di Marketing ha rapppresentato un’autentica rivoluzione, cui ha fatto seguito un’evoluzione pressoché
incessante. Ciò non toglie che, di fondo, si tratti sempre dello stesso concetto, ovverosia di una risposta
all’interrogativo di come le aziende si possano avvalere di tutte le comunicazioni di marketing per instaurare
relazioni proficue con clienti e potenziali clienti.
La IMC costituisce un processo che le aziende normalmente sviluppano e attuano nel corso del tempo,
non certo qualcosa che si possa attuare in un sol colpo.
Nel corso degli ultimi anni, è divenuto sempre più chiaro che le sfide raccolte dalla IMC non provengono
soltanto dai responsabili del marketing e della comunicazione, bensì dalle stesse aziende.
Ad ogni buon conto, il processo della IMC può essere utilizzato per compattare l’azienda senza smembrarne
l’attuale struttura organizzativa. È un modo per integrare, adeguare e coordinare l’intera gamma di attività
dell’azienda, mettendo le stesse al servizio del cliente.
€ 6,00
Sommario »
Consulta l'archivio
Articoli Online First
“Scusi, chi ha fatto palo?”
Continuità e disruption del calcio su internet in Italia: dalle iptv ‘pirata’ a dazn
Towards the Platformization of (Social) Media Memory: Articulating Archive, Assemblage, and Ephemerality
Towards the Platformization of (Social) Media Memory: Articulating Archive, Assemblage, and Ephemerality
Ultimi 3 numeri
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2023 - 3. The Children are Watching us
Exploring Audiovisual Content for Children
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2023 - 2. Internet Research Ethics in the Platform Society: Theoretical Reflections, Research Experiences, and Open Questions
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2023 - 1. Gender and Labour in the Italian Audiovisual Industries. Critical Research Approaches and Methods
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2023 - 2. Internet Research Ethics in the Platform Society: Theoretical Reflections, Research Experiences, and Open Questions
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2023 - 1. Gender and Labour in the Italian Audiovisual Industries. Critical Research Approaches and Methods
Annate disponibili online
202320222021202020192018201720162015201420132012201120102009200820072006200520042003200220012000199919981997199619951994199319921991199019891988198719861985198419831982198119801979197819771976197519741973