Libri di Maria Francesca Piredda - libri Comunicazioni Sociali Vita e Pensiero

Maria Francesca Piredda

Libri dell'autore

«Alza il volume!»: tecnologie, spazi e pratiche musicali dei giovani nell'industria culturale italiana tra gli anni Cinquanta e Sessanta digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 2011 - 1. Cinema e sonoro in Italia (1945-1970)
Anno: 2011
Il riconoscimento sociale della ‘gioventù’, in quanto categoria anagrafica dotata di proprie caratteristiche rispetto all’età infantile e a quella adulta, ha luogo in Italia a partire dagli anni Cinquanta. I nuovi soggetti intessono un rapporto strettissimo con i prodotti mediali, in particolar modo con quelli legati all’industria discografica, facendone canali di espressione identitaria. Il saggio analizza tale fenomeno raccontando i cambiamenti in seno alla gioventù italiana attraverso le tecnologie sonore che, di volta in volta, ne hanno tradotto bisogni e aspettative. Da oggetti sconosciuti e ‘demoniaci’ a prodotti incorporati e accettati socialmente, lo studio dell’apparizione delle nuove tecnologie sonore (e degli stili di vita di cui queste si fanno portavoce) permette di misurare la forza degli attori sociali in campo e il ruolo giocato dai media. The social recognition of ‘youth’, as a category with its own characteristics with respect to childhood and adulthood, takes place in Italy since the fifties. These new subjects weave a close relationship with the media products, especially those connected with the recording industry, making them channels of expression and identity. The essay analyzes this phenomenon, describing the changes within the Italian youth through sound technologies which, in turn, have translated their needs and expectations. From unknown and ‘demonic’ objects to incorporated and socially accepted products, the study of the emergence of new sound technologies (and ways of life of which they become the mouthpiece) allows measuring the strength of the social actors and the role played by the media.
€ 6,00
Il cinema tra opera d’arte e strumento di riproduzione meccanica: il dibattito sul diritto d’autore digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 2004 - 1. Civiltà delle macchine. Il cinema italiano e le sue tecnologie
Anno: 2004
This article proposes to chart the development of copyright legislation as applied to cinema between the mid nineteenth and the early twentieth century. The analysis shows that members of the legal profession were unable to reach univocal solutions on account of the dichotomy between artistic identity and the technological profile intrinsic to the film product. Subsequently, once opinion had moved beyond the stage of its claimed relationship with other mechanical reproduction tools, cinema became the object of specific legislation, until the advent of sound once again underscored the ambiguity of its nature. By the close of the fascist era the prevailing context was one of uncertainty accompanied by a multiplication of proposals concerning the creation of purpose-designed cinema law distinct from copyright law.
€ 6,00
 

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Anno: 2021 - n. 2

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