Robert R. Basow
Titoli dell'autore
Advertising in China: the Great Wall and the Opening Door
digital

Anno:
2005
Si può ravvisare la Cina come una Grande Muraglia e al tempo stesso come una Porta che si Apre, giacché
le opportunità che offre non sono certamente prive di sfide.
Al di là delle cifre e dei dati sorprendenti, emergono varie contraddizioni connaturate alla pubblicità
cinese che, pur essendo stata trapiantata dalla società capitalista, ha subito i condizionamenti delle realtà
socioeconomiche del Paese, sviluppando così una serie di caratteristiche che le sono proprie. A tale proposito,
occorre notare come, da sola, la pubblicità non possa sobbarcarsi l’onere di trasferire la Cina all’interno
di una società civile.
Attualmente, è raro che la pubblicità delle aziende cinesi venga vista oltre i confini della Repubblica
Popolare. Ne consegue che la maggior parte delle aziende cinesi ha scarsa familiarità con gli occidentali, i
quali potrebbero citare senza esitazione il nome di varie aziende coreane o giapponesi che producono automobili,
macchine fotografiche, computer o beni elettronici di consumo. Man mano che i prodotti e le marche
cinesi confluiscono al centro della scena mondiale, il Marco Polo dell’era moderna avrà però modo di scoprire
che ‘la pubblicità con caratteristiche cinesi’ possiede uno stile tutto suo.
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