ComStory. I ruggenti 50 anni di CS

Una performance con attori, redattori, direttori e copertine per narrare con leggerezza i primi intensi 50 anni della storia della rivista Comunicazioni Sociali. ComStory. I ruggenti 50 anni di Comunicazioni Sociali, scritto e diretto da Claudio Bernardi, è andato in scena martedì 22 marzo 2016 come evento finale del Convegno Internazionale “È la vita che vi afferra e vi trascina”. L’Università Cattolica e la ricerca sui media dal dopoguerra agli anni Settanta, organizzato dal Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo e da ALMED – Alta Scuola in comunicazione, media e spettacolo.
Il testo è stato interpretato da due personaggi d’eccezione: “Vita” e “Pensiero” (alias Matilde Dondena e Daniele Giulietti), incarnazione delle due anime – talvolta in disaccordo… – della casa editrice che dal 1979 pubblica la rivista, affiancati dai coordinatori della redazione cartacea e digitale Laura Peja e Adriano D’Aloia. Sono intervenuti anche i direttori Virgilio Melchiorre, Gianfranco Bettetini e Chiara Giaccardi, i redattori Paolo Braga, Roberta Carpani, Massimo Locatelli, Massimo Scaglioni e Nicoletta Vittadini, e il direttore di Vita e Pensiero Aurelio Mottola.
Ecco alcune fotografie della performance. In fondo a questa pagina è possibile scaricare la sceneggiatura integrale. Buona lettura!
Download:
ComStory script.pdf
Sommario »
Consulta l'archivio
Articoli Online First
Towards the Platformization of (Social) Media Memory: Articulating Archive, Assemblage, and Ephemerality
Ultimi 3 numeri
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2022 - 3. Cantautore: the Songwriter in Culture and the Media
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2022 - 2. Sustainable Screenings: Economic, Touristic and Cultural Impact of Audiovisual Productions on the Host Locations in the Post-Lockdown Era
Articolo letto 2885 volte.
Inserisci un commento