Empatia dello spettatore e arco di trasformazione del personaggio in due film pro-life - Spectator empathy and character “arc of transformation” in two pro-life films - Armando Fumagalli - Vita e Pensiero - Articolo Comunicazioni Sociali Vita e Pensiero

Empatia dello spettatore e arco di trasformazione del personaggio in due film pro-life - Spectator empathy and character “arc of transformation” in two pro-life films

digital Empatia dello spettatore e arco di trasformazione del personaggio in due film pro-life - Spectator empathy and character “arc of transformation” in two pro-life films
Articolo
rivista COMUNICAZIONI SOCIALI
fascicolo COMUNICAZIONI SOCIALI - 2014 - 2. Raccontare le soglie della vita. I temi bioetici di inizio e fine vita nel cinema e nella serialità televisiva
titolo Empatia dello spettatore e arco di trasformazione del personaggio in due film pro-life - Spectator empathy and character “arc of transformation” in two pro-life films
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 10-2014
issn 0392-8667 (stampa) | 1827-7969 (digitale)
Scrivi un commento per questo prodotto
€ 6,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

The essay reflects on the effectiveness of film narration in convincing to share attitudes and values of characters portrayed. The analysis deals with two pro-life films, one of limited release (Bella, 2007) and the other which has been a big international success (Juno, 2007). We ask the reasons of such a different cultural impact and narrative effectiveness. In both cases, the protagonist has an unexpected pregnancy and moves from a decision to abort the baby to that of giving the baby in adoption. The crucial difference is seen in the different clarity of the characterization of the protagonist and in the creation of an “arc of transformation” that can be understood and shared by the viewer. This double analysis is preceded by some reflections on Schindler’s List, that has been acknowledged as a film which has an exceptionally well developed character, with an arc of transformation that is clear and moving for viewers that could have been also very far, at the beginning, from the themes of the film.

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 2

Newsletter CS

* campi obbligatori
Academia.edu

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento