Il giradischi di Adriana. Pietrangeli e l'uso della canzone pop in «Io la conoscevo bene»
digital
![]() Articolo
€ 6,00
|
Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:
|
|
Il periodo a cavallo tra i decenni degli anni Cinquanta e Sessanta apporta profondi cambiamenti al paesaggio sonoro del Paese. Tra le molte figure che nel cinema italiano del tempo si interessano a questo fenomeno un ruolo di riguardo spetta ad Antonio Pietrangeli, il quale peraltro elabora già nel 1961 la realizzazione del film Il giradischi che, per non note vicende produttive, vedrà la luce solo nel 1965 con il mutato titolo di Io la conoscevo bene. Tale pellicola rappresenta probabilmente, all’interno del cinema italiano coevo, il migliore esempio di costruzione di senso ed affetti tramite il ricorso all’universo musicale, in virtù della specifica importanza che la popular music ivi assolve. A tale processo si accompagna una significativa riflessione attorno agli inediti modelli di utilizzo dei prodotti mediali sonori, i quali anzitutto rappresentano uno specchio di un nuovo stile di vita, improntato al consumismo, che sta radicalmente cambiando il volto dell’Italia.
The period between the decades of the fifties and sixties brings profound changes to the soundscape of the Country. Among the many figures in the Italian cinema of the time are interested in a role of this phenomenon Antonio Pietrangeli has a leading role. In fact, he also starts in 1961 the making of the film Il giradischi (The turntable) that, for unknown production events, will only see the light in 1965, with its title changed in Io la conoscevo bene (I knew her well). This film is probably, within the contemporary Italian cinema, the best example of building of sense and affection through the use of the music universe, by virtue of the particular importance that the popular music has in it. In this process, accompanied by a significant reflection on the new models of use of the sound media products, which are primarily a reflection of a new lifestyle, characterized by consumerism, which is radically changing the character of Italy. |
Consulta l'archivio
Articoli Online First
“Scusi, chi ha fatto palo?”
Continuità e disruption del calcio su internet in Italia: dalle iptv ‘pirata’ a dazn
Towards the Platformization of (Social) Media Memory: Articulating Archive, Assemblage, and Ephemerality
Towards the Platformization of (Social) Media Memory: Articulating Archive, Assemblage, and Ephemerality
Ultimi 3 numeri
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2025 - 1. Frameless Experiences. For a Multidisciplinary Approach to Immersive Media
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2024 - 3. Italian Cinemas and Moviegoing. Venues, People, Management
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2024 - 2. BECOMING AGENS. Synesthetic and Active Processes of Image Reception in the Middle Ages
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2024 - 3. Italian Cinemas and Moviegoing. Venues, People, Management
COMUNICAZIONI SOCIALI - 2024 - 2. BECOMING AGENS. Synesthetic and Active Processes of Image Reception in the Middle Ages
Annate disponibili online
20252024202320222021202020192018201720162015201420132012201120102009200820072006200520042003200220012000199919981997199619951994199319921991199019891988198719861985198419831982198119801979197819771976197519741973